A che età è il momento; perché non funziona; perché vuoi sposarti, anche se sei in un matrimonio civile?
"Ebbene, dove si sposano a 18 anni? Tra coloro che si sposano così presto – un numero enorme di divorzi!". Parole familiari? La stessa familiarità degli sguardi pietosi che è consuetudine conferire "vecchie fanciulle" 25-27 anni.
Naturalmente ricorderai l’antica maledizione cinese: "In modo da vivere in un’era di cambiamento!"? In termini di atteggiamenti verso il matrimonio, viviamo in quest’epoca.
Nel ventesimo secolo in Russia era consuetudine sposarsi all’età di 18 anni. Due guerre mondiali, la rivoluzione del 1917, quella civile, così come molte guerre e repressioni locali portarono al fatto che "per dieci ragazze, secondo le statistiche, nove ragazzi". E nove è al suo meglio. Pertanto, chiunque non avesse tempo, era in ritardo. Non sorprende che nessuno abbia mai pensato di parlare di maturità, di considerare se eri pronto per il matrimonio o anche di scegliere semplicemente per molto tempo..
Ciò ha determinato in gran parte l’approccio unico delle donne russe a un uomo ("anche se inferiore, ma tuo") e matrimonio ("l’importante è sposarsi" – è chiaro che con questo approccio c’erano pochi matrimoni durevoli). Da un lato, il fatto stesso del matrimonio (almeno in passato) era considerato sinonimo di un certo successo nella vita e dava origine a un sentimento
superiorità – a causa della difficile situazione demografica, altri non hanno avuto successo. D’altra parte, non si aspettavano sostegno, protezione e devozione da un uomo. E non solo perché c’erano pochi uomini, ma anche perché lo stato sovietico credeva che il sociale dovesse prevalere sul personale. Pertanto, il ruolo dell’uomo – capofamiglia e sostegno della famiglia è stato distrutto. Un uomo, non importa quanto sia stato duro, di solito non poteva "allontanare mia moglie dal lavoro". Lo stesso sistema statale prevedeva che entrambi i genitori lavorassero per provvedere a se stessi e ai propri figli, altrimenti non sarebbero sopravvissuti.
Nessuna maturità era attesa dagli sposi. Se non altro perché nessuno si aspettava che la nuova famiglia si sarebbe separata dalla vecchia generazione e avrebbe potuto vivere in modo indipendente. Quelli che hanno deciso l’impresa di vivere in un ostello e di unire il lavoro allo studio (18 anni, di regola, è tempo di ricevere un’istruzione specialistica superiore o secondaria) erano una minoranza.
Tradizionale "ciclo di vita" Famiglia sovietica fino ad oggi: tre generazioni vivono in un appartamento: nonni, madri, padri e giovani. Una persona non esce affatto dal controllo della famiglia, non si separa, non diventa una persona indipendente. Fa sempre parte di un’intera famiglia chiamata..
Genitori "adottare" il coniuge o il coniuge che viene a casa: è in Russia (in altri paesi tale consuetudine non esiste) che è consuetudine chiamare la suocera e la suocera incestuose "mamma", e suocero e suocero "papà", come se non marito e moglie dormissero nello stesso letto, ma fratello e sorella – figli degli stessi genitori. Spesso i genitori hanno sostenuto i propri figli (i propri e "adottato" attraverso il matrimonio) prima della laurea. Loro (oi nonni) si sono presi cura dei bambini nati da una giovane coppia..
Oggi l’approccio sovietico viene sostituito da uno occidentale, che è fondamentalmente diverso. L’inizio della vita familiare è la separazione di una persona dai suoi genitori. Un ragazzo o una ragazza di 16-20 anni si trasferisce in un appartamento in affitto o in un ostello in un college o università. Questo è il momento in cui una persona controlla e trasforma quelli espliciti e quelli impliciti "alleanze", i modi di vita che ha adottato nella sua famiglia genitoriale e sviluppa il proprio.
Il passo successivo è una diade, una coppia indipendente inizia una vita insieme. Per fare ciò, è necessario disporre di un determinato materiale
stabilità (appartamento o casa, buon stipendio, prospettive), quindi questo accade raramente prima dei 25 anni. Il matrimonio a 30-35 anni è una norma assoluta. Spesso le persone che hanno precedentemente vissuto un matrimonio civile o hanno avuto esperienza di diverse relazioni simili entrano nel matrimonio..
Poiché la nostra società si sta ricostruendo in chiave occidentale, poiché i giovani hanno più spesso opportunità di affittare un appartamento, acquistare una stanza in un appartamento comune o decidere un mutuo ipotecario, poiché guadagni, indipendenza e carriera sono diventati valori più importanti Che servire lo stato, nella misura in cui cambiano i modelli familiari.
Un altro dato importante è che la situazione demografica (nonostante l’alcolismo e il degrado) è migliorata, gli uomini hanno cessato di essere il deficit che non era sufficiente in coda in una persona.
Qual’è il risultato? Ragazze e giovani donne, cresciute in famiglie dove è accettato, normale, è necessario (inserire il necessario) sposarsi in tempo. In tempo – è desiderabile fino a 25 anni. Anche se le loro madri e padri lo capiscono mentalmente "è troppo presto", che cosa "la vita è dura", che cosa "Devo finire gli studi e trovare un lavoro", a un livello di consapevolezza difficile, spesso inviano un segnale alla figlia "Bene, quando ti sposerai?".
Ed è bello quando non c’è zia che, quando viene a trovarla, se ne accorge con tatto "Non resterai nelle vecchie ragazze?" o "Avrai tempo per dare alla luce un bambino?".
La donna si trova in uno stato d’animo estremamente a disagio: la realtà suggerisce che non c’è nessun posto dove correre. Esperienza: le prime fidanzate sposate nel matrimonio, di regola, non restano fino a tardi. Ma "voce degli antenati" (sia dalle labbra dei parenti che dalle proprie convinzioni inconsce) non si ferma, dando origine a un sentimento di propria inferiorità e ad una paura quasi animalesca di essere in ritardo.
Un buon consiglio: non sposarti mai perché "è tempo" o "i genitori aspettano un nipote". Non seguire gli stereotipi o le tue paure. Se sei profondamente convinto di non essere pronto per il matrimonio, non scendere a compromessi.. "Non molto" spesso significa che il destino sta preparando qualcosa di speciale per te. Sarà un peccato non aspettare.
Ma Herman non è ancora lì. Perché?
Tuttavia, può darsi che tu voglia sinceramente sposarti, ma per qualche motivo non funziona. Perché?
Certo, è meglio cercare individualmente la risposta a questa domanda: ci sono persone che non rientrano nel quadro generalmente accettato. Tuttavia, ecco alcune risposte comuni alla domanda. "Perché non puoi sposarti?":
Una donna vuole sposarsi troppo e quindi mette sotto pressione gli uomini. Non tutti tolleriamo la pressione (o ciò che percepiamo come pressione): di fronte a un tale fenomeno, una persona vuole allontanarsi e non avvicinarsi.
In questo caso, vale la pena capire cosa significa per te il matrimonio, perché mostri il tuo desiderio naturale con una pressione così innaturale e come cambiare questo modello. O forse il problema è che scegli uomini che vedono la pressione dove non ce n’è. Vale la pena visitare uno psicologo qui.
2. "Quindi dopo tutto non c’è nessuno. "
Non incontri candidati per mariti.
– forse il punto è che ci sono pochi uomini intorno a te. In questo caso, la risposta non è così semplice (al nostro ritmo di vita), ma richiede non una decisione psicologica, ma organizzativa: espandere il cerchio e l’area della comunicazione. Anche se non hai assolutamente tempo per le riunioni personali, prova a fare conoscenze su Internet. Meglio non attraverso siti di incontri, ma attraverso alcune comunità di interessi: gli uomini hanno molte meno probabilità di venire lì esclusivamente per scopi sessuali, inoltre, screening preliminare "non abbiamo niente in comune" più facile da produrre.
– hai un’elevata selettività e gli uomini che ti piacciono non sono attratti da te. Ciò non significa in alcun modo che la barra debba essere abbassata. Ma questo è senza dubbio un motivo per lavorare con uno psicologo: devi ricercare ciò che ti impedisce di attrarre quegli uomini che ti si addicono..
3. "L’apparenza non è la cosa principale"
Tuttavia, il sigillo del ns "ricco mondo interiore" cade su tutto, compreso l’aspetto. E le persone intorno a loro lo percepiscono intuitivamente..
I problemi interni di solito sono molto più evidenti per coloro che li circondano di quanto il loro portatore pensi. Quindi, spesso accade di essere in sovrappeso "sintomo" desiderio di proteggersi dalla vita o dal confronto dei sentimenti. E la normale negligenza domestica dà facilmente bassa autostima: una donna che non si ama sempre non ha abbastanza tempo per farsi una manicure o semplicemente lavarsi i capelli ancora una volta..
E la maggior parte degli uomini, sfortunatamente, cerca di stare lontano dalle donne problematiche..
Fortunatamente, questo è il raro caso in cui alleviare i sintomi ti porta molto più vicino alla risoluzione del problema: determina il grado in cui pensi che una donna felice e interessante dovrebbe prendersi cura di se stessa, attieniti a queste ragionevoli regole tue e dell’immagine migliorerà gradualmente..
Forse hai un giovane uomo o un marito di diritto comune che rifiuta ostinatamente il matrimonio perché sente che vuoi sposarti e non vuoi sposarlo. Se un uomo capisce che è importante per te cambiare stato e non vivere la vita con lui nel dolore e nella gioia, allora le possibilità di persuaderlo a sposarsi sono poche.
Tuttavia, pensa: forse allora non ne vale la pena.
cinque. "E davanti a me – su un cavallo bianco"
Molti uomini hanno difficoltà con una donna che si sforza costantemente di vincere, battere, sorpassare.
Non parleremo di deboli che non sopportano le donne di successo in questo momento. Ma è difficile per qualsiasi persona rilassarsi e sentirsi felice accanto a qualcuno che spinge costantemente a competere e competere..
Mettiti alla prova per quanta sfida hai nelle tue storie sul tuo stesso successo.
amico, non permettere, dandoti credito, critiche sprezzanti a lui rivolte, o anche insulti diretti. Pensa quanto sei pronto. "andare sopra le teste"? Per fare ciò, puoi chiedere a qualcuno della cui opinione ti fidi di ascoltare il tuo tipico dialogo (o un monologo in presenza della metà migliore) sulle tue vittorie..
Il rovescio della medaglia è una donna che è sempre insoddisfatta di se stessa, non riconosce i suoi meriti, è impantanata nell’autocritica – in una parola, segnala ad alta voce all’uomo che creerà problemi e non decorerà la sua vita con qualsiasi cosa. Un uomo potrebbe semplicemente non avere l’opportunità di vedere la bella anima dietro l’immagine di un perdente e di un inutile..
In questo caso, impara a parlare dei tuoi meriti. E per questo sarebbe bene riconoscerli. È difficile te stesso? Pensa a corsi di formazione sulla comunicazione o (meglio) gruppi psicologici.
6. "Voglio qualcosa, ma non so cosa"
C’è un tale fatto psicologico: obiettivi chiari e chiari vengono raggiunti al meglio..
Pertanto, se non hai una buona idea di come dovrebbe essere la tua vita coniugale, o se immagini qualcosa, ma per qualche motivo ha tutto: un cottage estivo, bambini, riposo in mare, ma non c’è uomo (succede anche questo), quindi l’opportunità di sposarsi sotto minaccia.
7. "Non è accettato nella nostra famiglia."
Se nella tua famiglia tre generazioni di donne hanno allevato figli da sole e sotto le parole "marito" e "padre" nella migliore delle ipotesi, significava un vaglia postale per gli alimenti, quindi atteggiamenti psicologici potrebbero impedirti di trovare la felicità familiare. In questo caso, quasi l’unico modo per rompere "maledizione familiare" – lavorare con uno psicologo di famiglia.
Naturalmente, questo è ben lungi dall’essere un elenco esaustivo di ragioni per il celibato..
Fortunatamente, la maggior parte di essi è risolvibile, quindi la tua solitudine è temporanea..
Voglio un matrimonio!
Sembrerebbe, "per sempre felici e contenti" è già arrivato – vivi in un matrimonio civile, forse anche da diversi anni. Il suo amore e la sua devozione – credimi, nessuna prova – non ti servono. Finanziariamente indipendente e garantito. Ma. vogliono sposarsi. Alcuni hanno bisogno della registrazione (anche se è tranquillo e senza testimoni), altri, al contrario, non hanno bisogno di un timbro sul passaporto, ma vogliono organizzare una festa in modo che l’abito sia bianco, fiori, una limousine, torta e damigelle d’onore.
"E vissero felici e contenti"
Queste parole in ogni fiaba sono solo dopo la descrizione del banchetto di nozze. Nei nostri atteggiamenti archetipici, non c’è "e un giorno ha trasportato le sue cose in taxi fino al suo appartamento, e hanno cominciato a vivere in un matrimonio civile felici e contenti".
Questo archetipo colpisce molte donne: se c’è un atteggiamento, allora deve essere realizzato, altrimenti non ti sentirai completamente felice. Questo è il motivo per cui alcune donne vogliono (hanno solo bisogno di) passare attraverso un rituale, dopo il quale (a giudicare dalle promesse di storie romantiche con un buon finale) inizierà tutto il meglio della vita. E senza questo, notiamo, non inizierà.
Inoltre, nel nostro inconscio c’è l’immagine di una bellissima principessa e ogni donna ha bisogno di sentirsi periodicamente in quel modo. Alcuni hanno abbastanza opportunità per questo nella vita di tutti i giorni: un uomo amato, anche dopo diversi anni di convivenza, regala fiori, invita a ristoranti, organizza viaggi e cene romantiche, sa come presentare magnificamente regali.
Altri (e ce ne sono molti di più, perché ci sono pochi uomini romantici) hanno bisogno di un evento speciale che lo permetta "diluire" la routine della vita di tutti i giorni e di nuovo sentirsi una donna speciale e bella.
"Ancora non ci credo"
La maggior parte delle donne preferisce le garanzie alla fiducia, dimenticando che nessuna garanzia può effettivamente sostituire la fiducia..
Tuttavia, le donne che, da qualche parte nel profondo, non credono di essere abbastanza brave da vivere con loro per tutta la vita sono la maggioranza. E gli uomini danno molte ragioni per non fidarsi di loro: non tutti sono capaci di dare il meglio di sé nella ricchezza e nella povertà, nella malattia e nella salute..
Non sorprende che le donne vogliano rafforzare il loro vero matrimonio con legami aggiuntivi, alcune con la nascita di figli, altre con sensi di colpa e altre con un timbro sul passaporto..
Sfortunatamente, questo in realtà non cambia nulla. Ma calma.
Un numero sempre più piccolo di uomini e donne sa come godersi la vita proprio così, senza un obiettivo. Di regola, la vita è un movimento da un obiettivo all’altro. Questo si riflette in "preferito" la domanda della donna": "Bene, abbiamo vissuto insieme per tre anni, e poi cosa?".
"Perché il matrimonio è una scelta"
Spesso vogliamo, se non una prova d’amore, almeno degli indicatori. Vorrei che un uomo facesse qualcosa che dimostrasse una volta per tutte il suo atteggiamento molto speciale..
In questo senso, il matrimonio è un atto di decisione. L’impresa che una donna attende in nome di se stessa e in nome dell’amore.
Il grande psicoterapeuta Irwin Yalom ha scritto bene perché le decisioni sono difficili, perché una decisione è una sorta di impresa, un atto:
"Per chiunque "sì" dovrebbe essere "no. Scegliere una cosa significa sempre lasciar cadere qualcos’altro. Come ha detto un terapista a un paziente indeciso "Le soluzioni sono molto costose e ti costano tutto il resto. Ogni decisione è inevitabilmente accompagnata dalla rinuncia. Dobbiamo rinunciare alle opportunità, spesso da opportunità che non si presenteranno mai più".
Simbolicamente, quando decide di un matrimonio ufficiale, una persona rifiuta tutte le altre possibili relazioni con persone del sesso opposto. Sceglie una cosa mentre rifiuta tutto il resto..
E ancora una cosa: con questo gesto simbolico, una persona si assume la responsabilità. Ora non intendo responsabilità nel senso quotidiano del termine. Il tipo di uomo parla "Ora sono responsabile del fatto che la mia vita procede in questa direzione. Ho scelto questo canale". Ed è molto più difficile che seguire il flusso.
La decisione non è sempre un bene incondizionato.
In alcune situazioni, una persona non è pronta a decidere qualcosa. O semplicemente non può decidere su un matrimonio. In altri casi, una decisione è l’unico modo per crescere e iniziare a vivere per davvero..
Ogni coppia decide individualmente questo problema..
Articoli simili
-
Di cosa ha bisogno una donna? Sguardo femminile
Le donne sono di natura abbastanza forte, ma allo stesso tempo deboli. Possiamo davvero risolvere molti problemi difficili, fare tutto da soli. Ma sorge la domanda -…
-
Domare la tua donna
Una donna è una creatura che richiede affetto e attenzione. Devi sapere come addolcire adeguatamente la sua vita in modo che diventi docile, ma non narcisista. E per…
-
Master class sulla posizione di “donna al vertice”
Recentemente si sono diffuse le posizioni in cui la donna è al vertice. Sono famosi quanto quelle pose in cui il top…